San Pietro

San Pietro e i Musei Vaticani

AGH_San_Pietro

Raggiungiamo la Basilica di San Pietro con la metro Linea A direzione Battistini e scendiamo alla fermata Ottaviano, percorriamo via Ottaviano in direzione piazza Risorgimento e subito abbiamo di fronte le mura della Città del Vaticano.

Una curiosità: la Città del Vaticano, dove si trova la Basilica di San Pietro, è uno Stato indipendente a tutti gli effetti e perciò dotato di una propria moneta e un proprio sistema postale, con tanto di francobolli e timbri appositi. Francobolli, cartoline timbrate e monete della Città del Vaticano sono oggetti da collezione nonché originali souvenir da acquistare per sé o da regalare ad amici e parenti.

All’interno della basilica di San Pietro sono conservati dei veri tesori: la cupola progettata da Michelangelo, il baldacchino bronzeo e il monumento funebre di papa urbano viii realizzati dal Bernini.

AGH_San_Pietro_Musei_Vaticani

La Pietà di Michelangelo, il monumento a Clemente XIII del Canova e il mosaico della Navicella di Giotto. Un’area apposita della Basilica di San Pietro ospita le tombe dei Papi, tra le quali la tomba di Papa Giovanni Paolo II, una delle più visitate da turisti e fedeli.

Inoltre meritano una visita i Musei Vaticani, che ospitano la Cappella Sistina oltre alle vastissime collezioni d’arte vaticane, si trovano a poca distanza a piedi dalla Basilica di San Pietro.

AGH_Roma_Panorama